giovedì 3 luglio 2014

RINITE ALLERGICA




Vi sono Piante che ci possono aiutare a “tamponare” i disturbi respiratori causati dall’allergia ai pollini.
I più famosi rimedi gemmo-fitoterapici sono:
Betulla: immunostimolante, depurativa (aumenta del 37% la velocità con cui il sangue viene depurato da particelle di carbonio)
Datura: antispasmodica, sedativa
Giuggiolo: ansia associata a disfunzioni immunitarie e ad allergie
Lantana: rimedio efficace sul broncospasmo
Liquirizia: ha un'azione antinfiammatoria simile ai corticoidi
Lobelia: efficace sul broncospasmo. È anche un espettorante
Magnolia: antiallergica e antinfiammatoria
Nigella: azione antistaminica e utile negli stati di difficoltà respiratoria
Ribes nero: corticoide vegetale
Rosa Canina: anallergica e antinfiammatoria
Vengono associati a Tiglio o Valeriana che diminuiscano lo stato ansioso causato dal “fastidio” del disturbo allergico.

Nel mio percorso di ricerca ho potuto constatare che vi sono altre Piante che possono essere utili per alleviare i disturbi causati dalla rinite e sono:
Abete, Acero, Achillea, Aglio, Carpino, Castagno, Cavolo, Ciclamino, Ciliegio, Corbezzolo, Edera, Felce, Limone, Nocciolo, Ortensia, Ortica, Papavero, Paritaria, Pino, Pungitopo, Rosolaccio, Salvia, Sanguinello, Sigillo di Salomone
utilizzate singolarmente, in sinergia o associate a Piante ad azione cortisone-simile come:
Cedro del Libano, Fico, Ginepro, Olivo, Melograno, Mimosa, Noce, Faggio, Fiordaliso, Ginestra, Carpino, Luppolo, Pervinca, Carciofo, Ippocastano, Verbasco, Vite

COME UTILIZZARE LE ENERGIE DELLE PIANTE
La posologia si diversifica in base all’età e alla gravità del disturbo. Per avere un risultato “veloce”, consiglio di utilizzare Olio e Elisir.

Uso esterno
Adulti: Intiepidite 1 nocciola di crema semiliquida e in seguito aggiungete 1 goccia dell’Olio scelto. Massaggiatela sulla pancia-stomaco sino alla gola. Non togliete l’eccesso. Energizzate 1-2 volte al giorno il Punto Chiave dei Meridiani: Polmoni – Reni – Intestino Tenue e Crasso
Bambini: come sopra ma con Olio energizzato diluito 1/1

Uso interno
Il numero di gocce di Elisir è condizionato dalla sensibilità energetica
Adulti: il primo giorno iniziate ad assumere 2-6 gocce di Elisir ripetendo l’operazione ogni 15 minuti sino a trovare il dosaggio giusto. Mantenete nei giorni successivi il dosaggio ottimale dividendo il quantitativo di gocce, un po’ al mattino e un po’ nel pomeriggio. Se si dovesse verificare un Eccesso Energetico, sospendete l’Elisir per un giorno ed in seguito diminuite le gocce.
Bambini: il primo giorno iniziate con 1 goccia di Elisir e ripetendo l’operazione ogni 15 minuti sino a trovare il dosaggio giusto (sono necessarie poche gocce). Se nei giorni successivi si dovesse verificare un Eccesso Energetico, sospendete l'Elisir per un giorno ed in seguito diminuite le gocce di Elisir e diluite l’Olio
Maggiori informazioni sull’utilizzo delle Energie le potete trovare sul libro: "IL CANTO DEGLI ALBERI - Manuale di Fitoterapia Energetica" ed. Eifis

TESTIMONIANZE
Alessandro (anni 13)
Ha da parecchio tempo occhi gonfi, pruriginosi, lacrimanti e con residui densi a causa di allergia (curata da 1 anno con antistaminici) e sinusite. Inizio a curarlo con Olio di Noce ed Edera, applicandolo sul 4°, 5°, 6° Chakra + 3 gocce per bocca, 2 volte al giorno. Per 2 giorni avverte bruciore sulla fronte che dura circa 15 minuti. Comincia a starnutire e deve soffiare spesso il naso perché sente il bisogno di liberarlo. Gli occhi cominciano a migliorare e, dopo 15 giorni associo un Elisir di Abete (da 2 a 12 gocce al giorno). Dopo altri 15 giorni comincio a notare un notevole miglioramento: Alessandro ha pochissimo prurito, gli occhi non sono gonfi e i residui sulle ciglia sono praticamente inesistenti. Sono arrivata a 11 gocce di Elisir e metto l'Olio solo sulle palpebre (pochissimo). Nel frattempo compare un piccolo fungo vicino al collo che neutralizzo subito con l'applicazione di Elisir d'Edera (1 goccia per 3 giorni sulla macchia). Sono ormai due anni che Alessandro non ha più quei fastidiosi disturbi. Al primo segnale di raffreddore intervengo con le Energie e in pochi giorni tutto si normalizza.

Nicola (anni 12)
Dopo aver letto il libro, Il Canto degli Alberi, intuisco che l’Ortica è la Pianta che potrebbe aiutare mio nipote pluriallergico. Preparo l’Elisir chiedendo all’Ortica di aiutare mio nipote a migliorare il suo stato di salute. Inizio il trattamento con 9 gocce e già dopo pochi giorni non a più bisogno di farmaci (sono ormai due mesi che sta bene).

Anonimo
per allergia ho usato elisir di ortensia.. 90 gocce al giorno. pero' erano troppe e gli hanno creato problemi di gas e movimento intestinale. Ho provato con 70 e poi ho capito che il dosaggio giusto erano 50 al dì. Funzionano benissimo. Ho provato anche con una sinergia di ortensia, salvia e betulla in parti uguali. Altro che chimica ..... come la chiama mio figlio... Anche gli occhi rossi e lacrimanti in 2 orette sono tornati alla normalità . Stupefacente vero? E senza effetti collaterali

Nicolò, 14 anni, disarmonia: forte rinite allergica
Elisir: noce, magnolia, limone
Olio: noce
Elisir: 2 gocce al mattino e 2 gocce ogni 15 minuti in caso di attacco allergico
Olio: 4°/5°/6° chakra e meridiano polmoni
RISULTATO: Inizialmente c’è stato un miglioramento ma non completamente soddisfacente, il dosaggio era più alto e assumeva le gocce spesso durante il giorno…. Abbiamo provato a ridurre a 2 e ci si è subito resi conto che era la dose perfetta, ora va molto bene anche quando trascorre le giornate all’aperto immerso nella natura. La madre mi ringrazia continuamente e non le sembra vero di non dover imbottire di farmaci il figlio...(Francesca)

Marco, 31 anni, disarmonia: allergie
Elisir: noce, olivo, ortensia (5 gocce al mattino)
Risultato: Miglioramento immediato, fin dal primo giorno le energie hanno portato equilibrio… solo una volta ha avuto la necessità di assumere l’elisir più volte al giorno a causa di una forte crisi respiratoria, 4 gocce ogni 15 minuti ed è passato tutto nel giro di 3 ore… Ora c’è armonia!
Tengo a sottolineare che Marco, mio marito, dopo tanti anni di impiego dell’energie, continua a prendermi in giro perché “parlo con le piante” e persiste nel dichiarare che non crede in questa tecnica…. Nonostante ciò, quando ha bisogno di portare equilibrio, assume tutto ciò che gli consiglio e apprezza i risultati ottenuti…. (Francesca)

Anonimo
Per stare in tema di allergie.... congiuntivite allergica: dopo giorni di cure con vari antistaminici non avevo nessun risultato. La mia nipotina peggiorava giorno dopo giorno. Ho sospeso tutto e gli ho fatto fare dei semplici impacchi con elisir di cedro del libano. Impaccchi ogni cinque minuti: dopo un'ora già vedevo risultati e il giorno dopo ho continuato per scrupolo ma non ne aveva più bisogno. In mezza tazzina di acqua fredda ho aggiunto 2 gocce di elisir appunto cedro del libano, anche se ce ne sono altre pure efficaci

Nicola (anni 9)
Ciao Cornelia, volevo aggiornarti, Nicola non ha più avuto irritazione agli occhi! Dall’ultima volta che ci siamo sentite ho cominciato ha dargli l’elisir Betulla e sta bene.
Ti giro la mia testimonianza.
Mio figlio di 9 anni da marzo ha manifestazioni allergiche al polline della Betulla che gli causano forte arrossamento, bruciore e gonfiore agli occhi. Cornelia mi consiglia di contrastare l’allergia proprio con l’elisir di Betulla. Non avendolo a disposizione in casa per i primi 2 giorni al presentarsi dei sintomi prende 1 goccia d’elisir di edera + abete, dopo pochi minuti il bruciore passa e il rossore diminuisce. Il 3° giorno ho pronto l’elisir di Betulla, provo subito con una goccia al giorno di Elisir per 3 giorni. Non avendo avuto più nessun sintomo ora proseguo con una goccia d’elisir Betulla diluito in ½ litro d’acqua che beve nell’arco di 3/4 giorni e sta bene. 

Monica
A causa di una reazione  allergica agli “acari” ho avuto all’improvviso  forti attacchi di rinite con starnuti frequenti e problemi respiratori (broncospasmo). Non volendo assumere cortisonici e antistaminici  decido di assumere gocce d’elisir di “Quercia” in modo ravvicinato. Così comincio, e per i primi 20 minuti assumo una goccia d’elisir ogni 5 minuti …  sentendo che i sintomi cominciano a diminuire  distanzio l’assunzione delle gocce e ne prendo una ogni 15 minuti per un totale di 7 gocce in un’ora… da li le sospendo e ne riprendo una prima di coricarmi. Dormo bene tutta notte e il mattino seguente assumo solo una goccia di Quercia.  Nell’arco della giornata i sintomi continuano a diminuire, ho solo un po’ di tosse e qualche attacco di rinite ma molto leggera e distanziata. Decido di associare anche  un aerosol aggiungendo alla fisiologica una goccia di energia di Olivo (senza conservante).  Ripeto l’aerosol  anche il giorno successivo e dopo due giorni i sintomi sono completamente scomparsi.

Avvertenze: L’utilizzo delle Energie delle Piante e delle tecniche è a totale responsabilità del lettore e le informazioni contenute nel blog non vogliono sostituirsi ai consigli o alle cure del vostro medico..