lunedì 2 aprile 2012

DEPURARE



L’aria che respiriamo, l’acqua che utilizziamo e i cibi che mangiamo sono ormai addizionati a sostanze chimiche spesso dannose che possono danneggiare il nostro organismo. In condizioni normali il nostro corpo riesce a “smaltire” sia i residui dei processi metabolici che le sostanze dannose con le quali viene a contatto. Ma quando le scorie metaboliche e le tossine esogene sono eccessive, queste iniziano ad accumularsi sovraccaricando il nostro organismo. Ciò altera l’equilibrio fisiologico: l’energia vitale viene indebolita e le nostre cellule non riescono a svolgere correttamente le loro funzioni. Questo disequilibrio può causare invecchiamento precoce, malesseri e patologie. Depurare periodicamente il nostro corpo è fondamentale per riequilibrare le funzioni vitali.

Esistono numerosi rimedi Fitoterapici che, associati a una dieta equilibrata e a uno stile di vita corretto, sono in grado di aiutarci ad eliminare queste “tossine” attraverso fegato, pelle, reni ed intestino. I più noti sono:

Aloe: depurativa e immunostimolante
Bardana: depurativa e drenante
Betulla: drenante generale
Carciofo: epatoprotettore, depurantivo e drenante
Cardo mariano: epatoprotettore
Cipolla, Aglio, Porro: depurantivi e drenanti
Clorella pyrenoidosa: aiuta a rimuovere il mercurio, il piombo e il cadmio
Coriandolo: limita l'intossicazione da metalli pesanti
Crescione: depurantiva e drenante
Ginepro: diutetico e depurativo
Gramigna: drenante epato-biliare e renale
Ippocastano: drenante renale
Ortica: depurativa e diuretica
Rafano: azione depurativa sulle vie biliari ed urinarie
Salsapariglia: depurativa e drenante
Spirulina : protettrice epato-renale, limita l'intossicazione da metalli pesanti.
Tarassaco: azione depurativa e drenante. Previene la lipoperossidazione

Nel mio percorso di ricerca ho potuto constatare che vi sono altre Piante che possono essere utili per depurare il nostro corpo e sono:

Acqua, Agrifoglio, Albicocco, Alloro, Astragalo, Calla, Carota, Ciliegio, Cipresso, Corbezzolo, Cotonaster, Edera, Euforbia, Fiordaliso, Frassino, Ginestra, Gledizia, Glicine, Lavanda, Maggiociondolo, Melograno, Muschio, Nocciolo, Noce, Pino, Pioppo, Prugnolo, Ricino, Rosa, Rosmarino, Salvia, Sambuco, Sigillo di Salomone, Terra, Tiglio, Verbasco, Valeriana

COME UTILIZZARE LE ENERGIE DELLE PIANTE
Consiglio di associare 2 o più Piante e di utilizzare Olio ed l’Elisir combinati.

Uso interno
Il numero di gocce di Elisir è condizionato dall’età e dalla sensibilità energetica.
Iniziate mettendo due gocce al giorno di Elisir in un litro d’acqua che berrete durante la giornata. Aumentate le gocce gradatamente sino a trovare la dose ottimale (non superate le 8-10 gocce al giorno). Se si dovesse manifestare un segnale di Eccesso Energetico (battito cardiaco accelerato, prurito, puntini rossi sulla pelle, ecc.), interrompetene l’assunzione per due giorni ed in seguito dimezzate il numero delle gocce.

Uso esterno
Per una settimana e una volta al giorno applicate una goccia d’Olio Energizzato sul Punto Chiave dei Meridiani Fegato-Cistifellea, mentre a giorni alterni energizzate anche il Punto Chiave dei Meridiani: Intestino Crasso-Polmone, Reni-Vescica. In seguito sarà sufficiente ripetere il trattamento completo una volta alla settimana. Quando energizzate tutti i Meridiani (Fegato-Cistifellea, Intestino Crasso-Polmone, Reni-Vescica) mettete solo 1 goccia d’Elisir nell’acqua. Se si dovesse verificare un Eccesso energetico sospendete per due giorni tutti i trattamenti ed poi applicate l’Olio solo dopo averlo diluito con olio normale.

Maggiori informazioni sull’utilizzo delle Energie le potete trovare sul libro: "IL CANTO DEGLI ALBERI - Manuale di Fitoterapia Energetica" ed. Eifis

Avvertenze: L’utilizzo delle Energie delle Piante e delle tecniche è a totale responsabilità del lettore e le informazioni contenute nel blog non vogliono sostituirsi ai consigli o alle cure del vostro medico.